Gatwick-airport-signL’aeroporto di Gatwick (LGW) è il secondo più grande del Regno Unito, con un traffico di oltre 35 milioni di passeggeri l’anno ed una stima di circa 55 aerei ogni ora: suddiviso in due terminal, dista circa 28 miglia (45 kilometri) dal centro di Londra. Recentemente rinnovato e con una dotazione logistica molto efficace, l’aeroporto propone ai passeggeri una vasta gamma di servizi, aree di ristorazione e negozi.

Connettività e comunicazioni

Tra le altre cose, l’aeroporto offre l’opportunità di godere di 90 minuti di Wi-Fi gratuito attraverso il servizio myGatwick, per il quale è richiesta una registrazione: una volta completata la procedura, è sufficiente selezionare la connessione Gatwick Free wi-fi e seguire le indicazioni. La durata del servizio è 45 minuti, rinnovabile per una seconda volta: è inoltre possibile usufruire di un servizio a pagamento per ulteriori minuti di connessione. Sono presenti in aeroporto anche postazioni per la ricarica dei cellulari, chioschi dotati di postazione computer e stampante ed un utile servizio di distribuzione di quotidiani e riviste gratuite.

Collegamenti

Autonoleggio

Noleggiare un mezzo a Londra non è di per sé troppo costoso – è possibile, soprattutto prenotando con calma prima della partenza, trovare offerte anche molto vantaggiose – ma farlo comporta noie e costi che è bene considerare prima di compiere una scelta in tal senso.

Gatwick-airportInnanzitutto bisogna tenere conto della London Congestion Charge, tassa giornaliera per guidare un veicolo in alcune zone londinesi in dati orari della giornata. È inoltre probabile che siate costretti a pagare il parcheggio, salvo diversi accordi con il vostro hotel.

L’aeroporto di Gatwick è collegato alla M23 ed alla A23 London-Brighton, inoltre ad appena 10 minuti dall’aeroporto è possibile prendere la M25 che si collega alla rete nazionale per raggiungere ulteriori zone del Regno Unito.

Taxi

Tramite il sito ufficiale dell’aeroporto è possibile prenotare un servizio taxi attivo h24 tutti i giorni: il centro di Londra è, in tal modo, raggiungibile in circa 45 minuti, naturalmente traffico permettendo. La tariffa per il servizio standard parte da 22,50 sterline a tratta a persona (prezzo stimato su una base di 4 persone), con la possibilità di prenotare sin da subito anche il viaggio di ritorno ed ottenere uno sconto sul costo complessivo.

In caso si prenda un taxi direttamente sul posto, valgono sempre le raccomandazioni di affidarsi solo ai black cab (i taxi neri ufficiali) o ai minicab autorizzati e di chiedere sin da subito all’autista il prezzo della corsa.

Autobus

National_express_gatwickÈ la soluzione più conveniente per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Gatwick, e sono numerose le compagnie che offrono il servizio. Una delle soluzioni può essere National Express, i cui bus partono con comoda frequenza da entrambi i terminal e fanno capolinea alla Victoria Coach Station. La durata del tragitto è di circa un’ora e mezza (anche meno negli orari di minor traffico), la tariffa a partire da 10 sterline, a crescere in base alla destinazione: i ticket sono prenotabili on line, con l’opportunità di ottenere un biglietto di ritorno con data aperta.

Arrivando al terminal Nord, gli autobus National Express partono dal piazzale subito fuori agli arrivi internazionali; il terminal Sud, invece, è collegato al capolinea con tapis roulant e scale mobili.

easybus-gatwickAncora più conveniente è il servizio con EasyBus.com, che offre corse ogni 15 minuti che in circa un’ora e quindici portano a Earl’s Court/West Brompton – proprio di fronte alla stazione della metropolitana – con prezzi a tratta a partire da 2 sterline, se prenotato da internet. Previste anche, con frequenza leggermente minore, corse che collegano a Waterloo Station: durata del viaggio circa un’ora e cinque minuti, tariffe variabili on line – a partire dai 2 pounds – se prenotate con anticipo.

Treno

Gatwick-expressNel terminal Sud dell’aeroporto c’è una stazione da cui partono ogni 15 minuti, nell’arco di tutta la giornata (dalle 4:35 della mattina alle 1:45 della notte), i treni del Gatwick Express diretti a Victoria Station. Per chi atterra al terminal Nord, c’è un servizio navetta gratuito attivo h24 che collega i due terminal in due minuti.

Il prezzo del servizio di seconda classe è di 19,90 sterline per gli adulti, 9,95 per i bambini (prezzi che scendono a 17,70 e 8,85 se si acquista on line); evidenti sconti se si acquista direttamente anche il ritorno. Sul sito è possibile trovare offerte per gruppi o altre occasioni. La durata della corsa è di circa 30 minuti.