Al Victoria and Albert Museum ultimi giorni per visitare la mostra dedicata a Winnie-the-Pooh

Ultimi giorni, al Victoria and Albert Museum di Londra, per visitare la mostra interamente dedicata ad uno degli orsi più celebri del mondo dell’animazione: Winnie-the-Pooh: Exploring a Classic fa rivivere nelle sale del celebre museo a Knightsbridge le avventure dell’orsetto partorito dalla fantasia di A. A. Milne nel 1926 e reso immagine da E.H. Shepard.

Inaugurata a fine 2017, l’esposizione sarà visitabile sino al prossimo 8 aprile: nelle sale, splendidamente allestite, schizzi, lettere, fotografie, cartoni animati, ceramiche e oggetti fanno rivivere la fortunata partnership creativa tra autore e illustratore.

La storia vede protagonista il celeberrimo orso, ispirato a un vero orsacchiotto di pezza appartenuto al figlio dell’autore, Christopher Robin, divenuto anch’egli parte integrante della narrazione.

Il primo racconto su Winnie pubblicato da Milne fu la storia del volo dell’orsetto attaccato a un palloncino (in seguito divenuto l’episodio iniziale del libro), pubblicato nell’edizione natalizia del London Evening News. Altri episodi furono raccontati via radio. La risposta del pubblico fu talmente positiva che Milne fu spinto a raccogliere i suoi racconti migliori nella forma di un romanzo per bambini, Winnie the Puh, pubblicato nel 1926, che ebbe un grandissimo successo di pubblico e di critica.

Negli anni che seguirono Milne replicò con la pubblicazione della raccolta Now We Are Six e The House at Pooh Corner. Tutte le storie di Winnie scritte da Milne furono illustrate da Ernest H. Shepard, che per ispirarsi frequentò per qualche tempo la casa di Milne, avendo modo di osservare i pupazzi di Christopher Robin e il boschetto vicino alla casa (divenuto, nel romanzo, il Bosco dei Cento Acri).

Winnie-the-Pooh: Exploring a Classic

Victoria and Albert Museum – Gallery 38 (Cromwell Rd, Knightsbridge – Tube: South Kensington)

Tutti i giorni sino all’8 aprile: 10.00 – 17.30 (Ultimo ingresso con biglietto alle 16.00)
Venerdì: 10.00 – 21.30 (Ultimo ingresso con biglietto alle 20.00)

Biglietto: £8.00 (raccomandata la prenotazione, a questo link)