“Arlecchino e la festa di Carnevale”: spettacolo per bambini oggi all’istituto Italiano di Cultura di Londra

“Arlecchino e la festa di Carnevale”: è questo i titolo dello spettacolo, diretto da Carola Benedetto con la consulenza di Costanza Frola, che andrà in scena oggi, domenica 25 febbraio, alle ore 15, all’istituto Italiano di Cultura di Londra, 39 Belgrave Square, Belgravia.

Lo storytelling, pensato per il pubblico dei bambini dell’ICI dai 4 ai 9 anni, spiega una nota dell’Aise, utilizza alcune tecniche mutuate dalla Commedia dell’Arte: l’uso della maschera, le posture e le movenze tratte dal mondo animale, la tecnica del crescendo narrativo in tre passaggi. L’obiettivo è presentare, nella sua forma primordiale, un personaggio e una delle maschere della Commedia, poi confluite nel nostro Carnevale, più utilizzate per i travestimenti carnevaleschi dei bambini: Arlecchino, appunto.

A portarlo sul palco sarà Susanna Paisio – attrice formatasi con Giorgio Albertazzi, che ha lavorato fra gli altri con Guido Ceronetti al Teatro Strehler ed è tra le socie fondatrici del Gruppo del Cerchio di Torino – con un costume, secondo la tradizione, che vuole il vestito del poverissimo Arlecchino cucito dalla mamma, utilizzando scampoli di stoffa di vari colori. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.