Bank Holiday weekend del 5-7 maggio: ecco modifiche e disagi sulla rete trasporti di Londra

Doppio Bank Holiday a Londra nel mese di maggio: e prima di pensare a come passare i giorni di festa, vediamo che tipi di interruzioni subirà la rete dei trasporti cittadina, iniziando naturalmente dal weekend lungo del 5-7 maggio.

TfL services

L’intera Circle line è chiusa per tutto il fine settimana. Non sono previsti autobus sostitutivi. La Metropolitan line è chiusa tra Kings Cross St Pancras e Aldgate per l’intero weekend, anche in questo caso senza autobus sostitutivi.

La District sarà chiusa da sabato a lunedì tra Tower Hill e West Ham, con autobus sostitutivi in funzione. La Hammersmith & City è chiusa tra King’s Cross St Pancras e Barking. Gli autobus sostitutivi vanno da Tower Hill a Bromley-by-Bow, e poi a Canning Town per l’interscambio con la Jubilee e la DLR.

Sulla London Overground, chiusure traNew Cross Gate e Crystal Palace e West Croydon, con autobus sostitutivi, sabato 5 e domenica 6 maggio. TfL Rail non in servizio tra Chadwell Heath e Shenfield – con bus sostitutivi in funzione – domenica 6 maggio.

National Rail services

Weekend complicato per i viaggiatori del sud-est di Londra: previste interruzioni di massa nell’area di Lewisham nel Southeastern. I lavori in corso tra New Cross e Lewisham / Barnehurst / Hither Green / Hayes comportano la chiusura tutte le linee. Ci saranno autobus sostitutivi, tutti i dettagli per ogni singola linea qui. Molti treni diretti oltre Sevenoaks e Tonbridge saranno deviati per transitare da / per Victoria, anche se Charing Cross e London Bridge sono ancora aperti.

Oltre a ciò, i Southern services sono interessati da interruzioni tra New Cross Gate e Crystal Palace / West Croydon, analogamente alla London Overground. Idem per i treni fino a Horsham, Caterham e Uckfield. Alcuni servizi non verranno effettuati, altri saranno trasferiti a Victoria – dettagli completi qui. Sabato 5 e domenica 6 maggio.

Nessun treno tra Liverpool Street e Shenfield / Ingatestone / Billericay. Bus di sostituzione delle ferrovie in funzione per tutto il fine settimana.

A causa del lavoro sulla Crossrail, i treni in entrata e in uscita da Paddington vengono interrotti. Alcuni saranno deviati su Marylebone, mentre altri non funzioneranno affatto, o partiranno oltre lungo la linea. Tutto il fine settimana. Domenica 6 maggio non ci saranno treni diretti a / da Paddington. Maggiori informazioni qui.

Stazioni chiuse

La stazione di Cannon Street sarà chiusa ai treni del sud-est per tutto il fine settimana. Alcuni treni passeranno invece da London Bridge e Charing Cross, ma diversi saranno deviati verso Victoria a causa delle chiusure ferroviarie nel sud-est di Londra (vedi sopra).

Domenica, a causa dei già citati lavori tra Paddington e Maidenhead, non ci saranno treni diretti da o verso Paddington.

Trasporti verso gli aeroporti

Per chi dovrà dirigersi verso Heathrow, si dovrà tiener presente che a causa dei lavori a Paddington, il servizio sarà modificato su Heathrow Connect il sabato e il lunedì e non ci sarà nessun servizio domenica. L’alternativa è la Piccadilly line, che però impiega più tempo.

Viaggiando per Gatwick, si incontreranno anche alcuni problemi a causa di tale interruzione nel sud. A seconda di quando si desidera viaggiare, potrebbe comportare la necessità di un autobus sostitutivo. Il Gatwick Express dovrebbe garantire il servizio ogni mezz’ora tra Gatwick e Victoria, ma meglio controllare prima di partire.

Non c’è alcuna interruzione pianificata sul DLR, quindi viaggiare per il City Airport non dovrebbe essere un problema.