Cinema: “Il bacio” di Ivan Cotroneo protagonista al Genesis a Whitechapel

Il_bacio_CotroneoIl film “Un bacio”, opera dello scrittore, sceneggiatore e regista Ivan Cotroneo – che è anche l’autore dell’omonimo romanzo da cui è stato tratto, edito da Bompiani nel 2010 – verrà proiettato domenica 6 novembre, alle ore 18, al Genesis cinema, di Londra (Mile End Road, Whitechapel), alla presenza del regista.

L’evento è stato organizzato da CinemaItaliaUK, in collaborazione con TLA Realising, in partnership con Fringe! Queer Film and Arts Festival e supportato da Kidscape e The Ben Cohen StandUp Foundation.

“Un Bacio”, film che ha ottenuto diversi riconoscimenti – a partire dal Globo d’oro per la miglior sceneggiatura e passando il prestigioso Premio Biraghi ai suoi giovani protagonisti all’edizione 2016 dei Nastri d’Argento – è diventato sin da subito il simbolo della lotta contro il bullismo, attraverso una capillare presentazione nelle scuole superiori che si protrarrà nel 2017 grazie a Un Bacio Experience, un progetto sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Indigo Film, grazie al quale 30.000 studenti potranno vedere il film in classe.

Un’esperienza già garantita ai giovani studenti di Tarquinia dal Cinema Etrusco, che lo scorso anno organizzò un’intera giornata dedicata al tema alla presenza dell’autore: due proiezioni dedicate alla presenza di Ivan, la prima per gli studenti, la seconda aperta al pubblico, con un confronto-dibattito sui temi del film. Ispirata a una dura vicenda di cronaca nera, la pellicola affronta infatti, le delicate tematiche dell’adolescenza, della diversità e della discriminazione, raccontando la storia di tre sedicenni che trovano nell’amicizia che li lega un rifugio contro i pregiudizi e l’emarginazione, fino a che l’idillio si spezza e tutto precipita.

Il film sarà proiettato in italiano con sottotitoli in inglese e sarà seguito, oltre che dal dibattito con Ivan Cotroneo – moderato dalla documentarista Adele Tulli, da un rinfresco a base di street food siciliano di Slice & More e del vino dell’azienda Botter Wine. I biglietti sono acquistabili a questo link.