Il gusto del gelato artigianale fiorentino arriva sul Tamigi: apre la prima gelateria Badiani a Londra

Buontelenti_London-Tower-Bridge-1140x500Buone nuove per i più golosi tra i turisti e gli italiani residenti a Londra (ma anche, perché no, per gli inglesi doc della capitale): sulle rive del Tamigi arriva il gelato artigianale fiorentino della gelateria Badiani.

Badiani è una insegna storica nella città toscana, attiva dal 1932 propone gelateria e pasticceria d’autore: già campione d’Europa al Europeo Gelato Festival 2015, ora arriva il passo verso Londra, con l’apertura del primo punto vendita all’interno del Mercato Metropolitano ad Elephant and Castle.

“Badiani è una formula pronta per essere esportata all’estero – spiega ad ansa.it il gelatiere fiorentino Paolo Pomposi, recentemente nominato Ambasciatore del Gelato Festival in Europa, premio concesso per il suo impegno nel diffondere l’alta qualità del gelato Italiano nel mondo. – Dopo aver visto l’avventurarsi sul mercato di vari marchi di “fantasia”, basati spesso solo sul marketing, abbiamo deciso di portare  nel mondo la storia della gelateria, l’italianità, la toscanità, la fiorentinità”.

Per cui anche a Londra arriverà il marchio Buontalenti, di cui Badiani è artefice e proprietaria: una specialità, ideata nel 1969, a base di panna e crema che ha conquistato il cuore dei fiorentini e di tutti gli amanti del buon gelato, rinunciando all’aggiunta di coloranti e conservando il colore chiaro regalatogli dai suoi ingredienti principali. Un gusto che reca la sua fiorentinità anche nel nome, già che Bernardo Buontalenti, colui a cui è dedicato, era un eclettico fiorentino vissuto alla fine del ‘500.