London-Luton-airportL’aeroporto di Luton (LTN) si trova 35 miglia (circa 56 km) a nord-ovest di Londra ed è un altro importante scalo per quanto riguarda le tratte delle compagnie low cost. Una caratteristica dello scalo – che ha avuto un’impressionante crescita del 400% del traffico di passeggeri negli ultimi 10 anni – è la rapidità dei collegamenti con il centro della capitale.

Connettività e comunicazioni

L’aeroporto di Luton offre un servizio wireless di accesso a internet gestito da Spectrum Interactive: dallo scalo, è possibile selezionare la rete Spectrum e selezionare il piano tariffario scelto. La stessa compagnia fornisce un servizio di stampa Wi-Fi, con punti di stampa ubicati vicino ai chioschi internet pubblici, nella zona Arrivi ed in quella Partenze.

Collegamenti

Autonoleggio

Car_Hire_Centre_At_Luton_Airport_-_geograph.org.uk_-_1144830Noleggiare una macchina una volta atterrati a Luton è relativamente semplice, vista l’ampia presenza di compagnie di autonoleggio all’interno dello scalo. C’è anche l’opportunità, naturalmente, di prenotare il noleggio on line. L’aeroporto è ad appena 3,5 km dall’autostrada M1, che lo collega direttamente all’area settentrionale di Londra. Da considerare i costi che un soggiorno londinese in auto comporta, a partire dalla London Congestion Charge passando per i parcheggi a pagamento.

Taxi

È possibile prenotare una corsa nell’area di sosta all’esterno dell’aeroporto, affidandosi ai taxi neri londinesi o ai minicab autorizzati (evitate quelli non autorizzati e chiedete sin da subito il prezzo della corsa all’autista). Data la distanza da Londra, un viaggio sino al centro città può costare tra le 60 e le 90 sterline, in base soprattutto al traffico: Possibile anche la prenotazione anticipata: le compagnie raccomandate sul sito ufficiale dello scalo sono Alpha Taxis LutonCabco Taxis LutonLuton Taxi Association.

Autobus

Al solito la più economica delle soluzioni, il trasporto in autobus è la più diffusa tra le scelte dei turisti e viaggiatori che devono raggiungere Londra. Anche Luton è servito da varie compagnie, a partire da EasyBus, la più economica, che propone due tratte: l’una con capolinea a Victoria Coach Station (Bay 10, fuori dall’ingresso principale) e l’altra a Liverpool Street (Bay 9). Prenotando on line si strappano tariffe ottime, a partire da 2 pound a tratta.

Terravision offre una tratta sino a Victoria con varie fermate intermedie – Baker Street e Finchley Road su tutte – che arriva al capolinea in un’ora e 15, traffico permettendo: il costo è 10 sterline.

Collegamento autobus garantito anche da GreenLine – numeri 757 e 755, ticket prenotabile anche on line a partire da 8,50 sterline – e National Express, che collega con estrema frequenza lo scalo a Victoria Coach Station con tratte a partire da 11 pound.

Treni

Luton_railway_station_trainA differenza dei tre principali scali londinesi, l’aeroporto di Luton non ha una stazione interna, ma la stazione ferroviaria cittadina, la Luton Parkway Station, dista meno di dieci minuti dallo scalo ed è raggiungibile con l’apposito servizio navetta, Luton Express, alla Bay 1 appena fuori dall’aeroporto. Il servizio è attivo dalle 5 a mezzanotte, è gratuito se si prenota online il biglietto del treno, altrimenti ha un costo di 1,50 pound.

A offrire il servizio sino a Central London sono Thameslink, East Midlands e Virgin.