Lo scivolo-tunnel più lungo del mondo? Si trova a Londra, dentro l’Orbit dell’Olympic Park

Sapevate che lo scivolo-tunnel più lungo del mondo si trova a Londra? E chi vola da Stansted probabilmente l’ha incrociato, con lo sguardo, senza saperlo, durante il trasferimento in autobus da e per l’aeroporto.

Si trova, infatti, all’interno dell’ArcelorMittal Orbit, la particolare torre progettata da Sir Anish Kapoor e Cecil Balmond per le olimpiadi di Londra 2012, all’interno del Queen Elizabeth Olympic Park ed a due passi dallo stadio olimpico.

Dall’alto delle rosse spire della torre, si può godere del panorama mozzafiato verso il centro di Londra – da Canary Wharf a St Paul, passando per la City – grazie alle due gallerie di osservazione a 360° sospese ad 80 metri di altezza che dominano le avveneristiche strutture del parco olimpico, a partire dal London Aquatics Centre progettato dalla star dell’architettura Zaha Hadid.

Dopo di che si può scegliere di scendere con l’ascensore, con le scale – sono esattamente 455 i gradini sino a terra, in una discesa accompagnata da suoni distintivi di Londra per rendere comunque accattivante l’esperienza – oppure tuffarsi nei 178 metri di discesa del tunnel – come detto il più lungo ed il più alto del mondo: le curve e le evoluzioni della discesa portano comunque a raggiungere una velocità attorno alle 15 miglia orarie.

L’entrata più lo scivolo hanno un costo di £16,50 per gli adulti e £10,50 per i bambini (tra gli 8 ed i 16 anni (alti almeno 1 metro e 30); per una famiglia di quattro persone prezzo cumulativo £52,00. La prenotazione è assolutamente consigliata. L’ingresso per la visita panoramica costa £11,50 per gli adulti e £5,50 per i ragazzi.

L’ArcelorMittal Orbit si trova nel cuore del Queen Elizabeth Olympic Park, che propone anche nel periodo di Pasqua attrazioni per i bambini e le famiglie, dalle fontane d’acqua e i parchi giochi. Si trova a 10 minuti dal centro di Londra, non distante dal mega centro commerciale Westfield Stratford City, e proprio la fermata di Stratford è la migliore per raggiungere la zona.