Marzo a Londra: ecco i migliori festival della birra in città nel mese appena iniziato

Nei giorni scorsi abbiamo parlato dello Springfest ad Alexandra Palace, che animerà il Venerdì Santo londinese degli appassionati di birra. Ma quello in programma il 30 marzo non è affatto l’unico festival dedicato alla birra in programma sulle sponde del Tamigi in questo marzo. A partire da tre tradizionali appuntamenti – anche se uno pare giungere alla sua ultima edizione – ecco il calendario:

Dal 12 al 18 marzo: London Beer Week

Giunta al suo quarto anno, la London Beer Week si svolge in vari locali sparsi per tutta Londra e rispolvera la vecchia formula: un abbonamento settimanale (che ora, però, non è un braccialetto da indossare al polso, ma un digital pass al prezzo di £10, da mostrare tramite smartphone) che dà diritto al possessore di spendere £ 5 per delle degustazioni di tre birre,  provenienti da 75 delle migliori birrerie cittadine, con abbinamenti studiati per valorizzare ogni volta un aspetto unico della birra, che si tratti di stile, ingredienti o tradizione. Sul sito ufficiale è possibile acquistare il pass e verificare quali pub e bar partecipano e che birre serviranno.

Dal 14 al 16 marzo: London Drinker Beer & Cider Festival

La speranza è l’ultima a morire, ma pare proprio che, dopo 34 anni di onorato servizio, il London Drinker Beer & Cider Festival stia per vivere il suo ultimo atto, causa la chiusura della location – il Camden Centre, a Bidborough Street – la prossima estate. Per chiudere in bellezza, ci saranno circa 150 birre artigianali provenienti da birrerie di Londra (comprese alcune vegane) e altre d’importazione, oltre a sidri, vino inglese e idromele. Non solo: degustazioni guidate e sessioni di incontro con i produttori, cibo e vari premi (incluso, per la prima volta, un premio per la migliore birra a bassa gradazione prodotta a Londra).

Ecco il programma della tre giorni: doppia sessione il mercoledì e giovedì – una all’ora di pranzo con ingresso gratuito e una sessione serale con ingresso a £ 4 -, sessione ininterrotta il venerdì da mezzogiorno fino alle 22.30, con ingresso a £ 4 sulla porta. Disponibili anche biglietti per gruppi e abbonamenti. Qui tutte le informazioni in merito.

Dal 28 marzo al 2 aprile: Wandsworth Common Easter Beer Festival

Giunto alla sua decima edizione, il festival del Wandsworth Common – presso Le Gothique Restaurant & Bar, al Royal Victoria Patriotic Building – John Archer Way, Windmill Road – si prepara a sei giorni di evento in concomitanza con le festività pasquali: 150 birre, sidri e la partnership con il produttore locale di birra Sambrook ,che festeggerà anche lui il proprio decimo anniversario con un sacco di pinte gratuite e premi nel corso di tutto il festival. Inoltre musica dal vivo, DJ e street food (incluso il pranzo della domenica di Pasqua).

Il biglietto d’ingresso costa £ 5 per ciascuna delle tre sessioni principali dalle 13:00 alle 23:00 il giovedì, venerdì, sabato, domenica o lunedì. La pre-registrazione online è altamente raccomandata per garantire l’ingresso. In alternativa, un biglietto di £ 30 pre-prenotato fornisce l’accesso alla notte di anteprima dalle 18:00 del mercoledì, con tutta la birra, il sidro e il vino della casa inclusi nel prezzo del biglietto. Infine, un biglietto di £ 20 pre-prenotato vi darà l’ingresso, un pranzo al sacco e una pinta di birra gratuita la domenica.