Quali sono le linee di autobus più o meno puntuali di Londra? Uno studio TfL le rivela

Mai stati curiosi di scoprire se la vostra linea di autobus fosse tra le più o le meno puntuali di Londra? Ora potete togliervi lo sfizio, grazie ad un’analisi condotta da TfL nell’arco di tre mesi, tenendo conto dei dati registrati dalle singole corse.

E partiamo con la palma di linea più precisa: ad aggiudicarsela è la 603, da Princes Avenue a Muswell Hill fino alla stazione Swiss Cottage, che copre nel pieno rispetto della sua timeline ben l’85% delle corse. Anche se – per chiarire con estrema correttezza – si tratta di un servizio scolastico, benchè aperto al pubblico, e copre solo quattro servizi nei giorni feriali in entrambe le direzioni.

 

Passando alle dolenti note, la rotta meno puntuale è la 327 da Cocker Road a Enfield fino alla stazione degli autobus di Waltham Cross: qui  solo il 10% dei viaggi è rimasto fedele all’orario nei tre mesi di studio. Il tutto, per completare un percorso di due miglia – contro le 6 del ben più “affidabile” 603 – che impega dai 7 ai 15 minuti. Ma la tratta deve essere infernale dal punto di vista del traffico, perchè anche il viaggio nella direzione opposta (Waltham Cross-Cocker Road) si piazza alto – ben sesto – nella classifica dei ritardatari. Anche il 422 e il 385 sono presenti nei primi dieci percorsi meno puntuali in entrambe le direzioni: resta da capire se, nel periodo in analisi, le strade da essi percorse fossero influenzate da lavori in corso o altre anomalie.

L’analisi di TfL va anche oltre, e regala statistiche curiose anche sulle singole fermate, stimando la probabilità che, nelle stesse, gli autobus arrivino in anticipo o in ritardo. La fermata di Bishops Bridge, ad esempio, che serve la route 46 e si trova tra la stazione di Paddington e Westway, è la peggiore in zona 1 per quanto riguarda gli arrivi in ritardo, seguita da Friend Street Sadlers Wells. Silk Street, che serve il 153 vicino a Barbican, è invece la fermata della zona 1 dove gli autobus tendono ad arrivare in anticipo.

I numeri sono stati declinati anche per singoli codici postali, e non è un caso che i post codes più esterni sembrano essere i più affidabili. I primi tre codici postali per la puntualità dei bus sono BR3 (Beckenham), RM14 (Upminster) e KT8 (Hampton Court).

I dati e le analisi sono stati pubblicati dal programma di analisi dati Kognitio, che ha utilizzato 4.938.534.706 data points, 19.687 singole fermate , 675 linee e 9.641 autobus per un periodo, come detto, di tre mesi. Tutti i dati provenivano dall’API TfL, il che significa che tutte le rotte incluse erano gestite da TfL. Maggiori informazioni sui metodi utilizzati possono essere trovate qui.

I risultati dell’analisi sono a disposizione a questo link: divertitevi a fare la ricerca per linea, fermata ecc in base alle vostre esperienze o curiosità.