St Patrick’s Day Festival a Londra: la guida completa agli eventi del weekend

Sabato 17 marzo si celebra la festa di San Patrizio, St Patrick’s Day, celebrazione annuale del santo patrono d’Irlanda. Evento festeggiato in molte piazze d’Europa e del mondo, che a Londra si celebra con una tre giorni di festival – dal 16 al 18 marzo – che attira oltre 125.000 persone e propone una varietà di eventi spettacolari e ricchi di curiosità.

Ecco, facendo riferimento a londonist.com, una guida pratica a idee, eventi e appuntamenti del St Patrick’s Day Festival londinese.

La parata

La parata che domenica 18 marzo sfilerà tra Piccadilly e Trafalgar Square è di certo il fulcro del finesettimana di festa: partenza a mezzogiorno per concludersi con tutta una serie di esibizioni sul palcoscenico: musica, danza interventi e – quest’anno – un’attenzione particolare e tributi speciali per  Dolores O’Riordan, cantante dei The Cranberries recentemente scomparsa.

Spettacolari e sfarzosi i carri allegorici, vivaci le bande musicali provenienti da tutto il Regno Unito, o scuole di ballo irlandesi che si esibiranno lungo i quasi 2 kilometri e mezzo del corteo.

E lungo Pall Mall, a due passi da Trafalgar Square, dalle 12 alle 18 sarà allestita un’area dedicata alle famiglie dove rivivere la ricchezza dei racconti popolari irlandesi per i bambini, godersi le esibizioni loro destinate o ammirare gli artisti di strada che modellano palloncini.

Film Festival

Nel corso del fine settimana Londra celebra anche il cinema irlandese, con l’edizione 2018 dell’Irish Film Festival.

La London Film School di Covent Garden mette in cartellone da venerdì 16 marzo cortometraggi irlandesi con due programmi gratuiti, 13.30-17.00 (www.irishfilmfestivallondon.com per ulteriori informazioni e biglietti). Per i lungometraggi c’è spazio invece al The Prince Charles Cinema.

Passeggiate guidate

La guida turistica, irlandese doc, Tony O’Donnell propone nel corso del weekend tre tour per esplorare la storia irlandese di Londra: passeggiate gratuite, ma che richiedono la prenotazione al numero 07850 184790.

Venerdì 16, a partire dalle 2pm, passeggiata a tema sulla ribellione da Londra del 1916, con i racconti vivaci su personaggi come la contessa Markievicz, prima donna eletta al Parlamento, che partecipò attivamente alla rivolta come membro dell’Esercito dei Cittadini irlandese.

Sabato 17, sempre dalle 2pm, si va a Camden Town, un tempo il cuore irlandese di Londra, per scoprire sale da ballo, pub, chiese, ostelli e personaggi che hanno dato a questo incredibile luogo la sua vibrante reputazione irlandese per così tanti decenni. Impresari, marinai, scrittori e musicisti popoleranno questa affascinante passeggiata.

Infine, domenica, un tour di Emerald City – ancora dalle 2 pm, passeggiando lungo Ludgate Hill, percorrendo Fleet Street, quindi Temple sino a Covent Garden per scoprire alcune sorprendenti connessioni irlandesi e incontrare alcuni dei grandi nomi del passato irlandese. Fermandosi nei pub, nei cimiteri, davanti alle statue, nei tribunali e nei teatri – la Londra irlandese prenderà vita: Primi Ministri, politici, magnati della stampa, poeti, drammaturghi, rivoluzionari e aristocratici avranno tutti la loro parte da interpretare in questa incredibile storia.

Irish Music Trail

Curato da Music From Ireland ed inserito a pieno titolo nel St Patrick’s Day Festival londinese, torna l’Irish Music Trail ospitato – come già lo scorso anno – dal Camden Market.

Un percorso musicale tutto irlandese irlandese e, quest’anno, tutto al femminile per celebrare dell’Anno della Donna: sabato 17 marzo il Mercato si animerà, continuando a sostenere i talenti emergenti e la cultura internazionale. Le esibizioni si svolgeranno in tutto il mercato, spaziando dai locali ai palchi a cielo aperto.

 

Ognuno dei 33 distretti di Londra ha, inoltre, qualche evento in programma che si lega al giorno di San Patrizio, dalle esibizioni di danza irlandese all’aperto a Enfield alle lezioni di musica a Croydon, passando per i laboratori di arte e artigianato per bambini a Haringey.

A Lewisham, l’Irish Community Centre sta lavorando in collaborazione con Lewisham Foodcycle per offrire un pasto a tre portate a tema irlandese con musica e balli tradizionali della musica irlandese. L’evento fornirà un pasto gratuito alla comunità locale condividendo e celebrando la cultura irlandese. Vari artisti irlandesi sono, inoltre, stati invitati ad esibirsi nelle stazioni della Tube sabato 17 marzo.