Torna Lumiere London! Dal 18 al 21 gennaio la seconda edizione del festival delle luci

Torna Lumiere London, il festival delle luci – che due anni fa, alla sua prima edizione, letteralmente stregò londinesi e turisti – sarà in programma dal 18 al 21 gennaio 2018

“Più grande, più luminoso e più audace”, così il sito ufficiale dell’evento lancia la seconda edizione: più di 40 artisti britannici e internazionali proveranno a re immaginare l’architettura iconica di Londra e le sue strade mediante le luci, trasformando la città in una splendida mostra d’arte notturna. Per quello che sarà il festival più grande del Regno Unito, ad ingresso libero e capace di coinvolgere tutta la capitale, a sud ed a nord del Tamigi.

Ogni singola edizione del Lumiere festival invita gli artisti internazionali e locali a creare opere che illuminino gli edifici e gli spazi pubblici, trasformando le città in tutto il Regno Unito e cambiando il modo di pensare e sentire lo spazio pubblico. Il primo festival di luce si è svolto a Durham nel 2009: originariamente previsto come un’edizione unica, Artichoke ha poi invece riproposto l’evento ogni due anni, su commissione del Consiglio di Contea di Durham. Lumiere ha anche viaggiato in altre città del Regno Unito sino al gennaio 2016, quando è giunto nella capitale per la prima volta coinvolgendo vaste aree del West End – tra cui Oxford Street, Regent Street e Piccadilly – e letteralmente trasformando Mayfair e King’s Cross. Il festival ha portato più di un milione di visitatori in città in quattro notti.

Nelle prossime settimane arriveranno ulteriori dettagli su programma, ma Londra già sa che dopo lo sfavillio delle luci natalizie tornerà a brillare per quattro giorni di spettacolo incredibile.