London_Post_OfficeGli uffici postali londinesi (Post Office) sono numerosi e disseminati in varie zone della capitale, dal centro alla periferia: il completo e ben strutturato sito ufficiale delle poste inglesi permette, tra le altre cose, di impostare una ricerca sulla base della località o del post code per identificare l’ufficio più vicino. Il sito è in inglese e la sezione utile alla ricerca è intitolata “Branch finder”: oltre alla possibilità di localizzare gli uffici, il sito offre informazioni sugli orari di apertura degli stessi. Anche se, solitamente, gli orari sono indicativamente dalle 9 alle 17 e 30 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 12 il sabato (con chiusura domenicale), vi sono variazioni da ufficio ad ufficio ed è quindi consigliabile fare riferimento al sito per maggiore precisione.

Lettere e cartoline possono essere imbucate in una delle cassette postali disseminate per le vie londinesi – quelle tradizionali, rosse – eLondon-post-boxd i francobolli possono essere acquistati sia nei Post Office che nelle edicole ed in alcuni esercizi (indicati da un’insegna della Royal Mail con scritto “Stamps sold here”).

Si può scegliere tra la spedizione First Class (che garantisce la consegna di pacchi e lettere in un giorno lavorativo), il cui costo varia in base al peso, e parte da un minimo di 62p per spedizioni sotto i 100 grammi), e la Second Class (formula più economica che consegna in tre giorni lavorativi), al prezzo di 53p. entrambi i servizi possono essere richiesti (con poco più di un pound di sovrapprezzo) con la conferma di avvenuta consegna. Per l’Europa – e quindi anche l’Italia – il costo sale a £2,35.

London_Post_Office_PietroPiù complesso il discorso per i pacchi ed i piccoli lotti: in linea di massima, è conveniente affidarsi al servizio di Post Office britannico sino a spedizioni attorno ai 2 kg. Per pesi superiori, può confrontarsi costo e servizio offerto dai Post Office con quelli garantiti dalle aziende provate di trasporto.

Il principale dei servizi offerti dai Post Office è, naturalmente, quello classico di spedizione, ma sono numerose altre le prestazioni garantite dagli uffici postali: dalla telefonia ai servizi finanziari, passando per i servizi assicurativi o quelli di viaggio o i pagamenti.

Per ulteriori informazioni, il numero contattabile è +44 (0)345 223 344; in alternativa si può consultare il sito web www.royalmail.com