Vendesi casa di Harry Potter: 550.000 euro per il n. 4 di Privet Drive

number_4_privet_driveSiete talmente fan di Harry Potter da sognare di dormire nel sottoscala che gli zii Dursley gli “riservavano” come cameretta? Vorreste affacciarvi ogni mattina dalla finestra da cui Ron e fratelli lo fecero evadere? Il mercato immobiliare londinese vi offre una colossale occasione.

O, almeno, è colossale dal punto di vista letterario, perché da quello economico non che sia chissà che affare! Sta di fatto, comunque, che la celeberrima villetta di Privet Drive n. 4 è in vendita: anche se nella realtà “babbana” l’abitazione si trova al 12 di Picket Post Close, nella cittadina di Bracknell, circa 50 chilometri a ovest di Londra.

Per acquistare la casa che, nella serie della Rowling, fu di zio Vernon, zia Petunia e Dudley servono 475.000 sterline, un po’ più di 550.000 euro: due piani, tre stanze da letto ed ogni tanto qualche curioso che si fa fotografare davanti alla casa in cui tutto è cominciato, sotto forma di fagottino portato da tre strani tizi. Il flusso di visitatori non è più quello di qualche anno fa, subito dopo l’uscita dei primi film, quando arrivavano interi pullman di turisti, come spiega il vicinato, ma qualche appassionato capita spesso.

Per la cronaca – e prima, acquistandola, ci restiate male – la casa fu effettivamente set di riprese solo nel primo capitolo cinematografico della saga, “Harry Potter e la Pietra Filosofale”: nei successivi episodi è stato tutto, infatti, ricostruito negli studi.